Reti Informatiche

Realizziamo e personalizziamo reti cablate, wireless o miste.

Cosa si può fare con una rete


- Archiviare i dati d'ufficio: A fine giornata, come regola d'ufficio, i dati e i file vengono salvati in copia sull'hard disk molto capiente del PC dell'amministratore locale della rete, che viene impiegato per l'archiviazione dei dati di lavoro di tutti i PC della Lan.
- Stampanti condivise: Con la rete le stampanti sono condivise, sono cioè utilizzabili da tutti i PC grazie a collegamenti virtuali che permettono a tutti i personal computer di vedere e utilizzare le stampanti.
- Collegamento a Internet: In azienda con la LAN chiunque può accedere alla Rete in modo del tutto indipendente dagli altri e tutti possono navigare senza intralciare gli altri.
- Ascoltare musica Mp3: (Opzionale) Con la rete è stato creato un archivio di brani in formato Mp3 sul PC con l'hard-disk più capiente, a cui tutti possono accedere.
- Chiamare con il VoIP: Si supponga di essere connessi a Internet tramite una linea ADSL e di voler collegare un telefono VoIP per effettuare e ricevere chiamate invece di utilizzare un apparecchio classico. Questo tipo di telefono, una volta che lo si è opportunamente configurato, è in grado di accedere alla Rete autonomamente, di connettersi all'operatore telefonico ed essere operativo. Tuttavia per fare questo, serve una rete locale, anche minima e in cui non è necessario che il PC sia sempre acceso.
- Immagini e video con l'home entertainment: (Opzionale)
- Giocare in gruppo: (Opzionale)

Rete di calcolatori

 

Una rete di calcolatori è costituita da un insieme di computer collegati tra loro mediante un’infrastruttura che permette lo scambio reciproco di informazioni.

L’infrastruttura è costituita da componenti hardware (cablaggi,ripetitori,hub) e componenti software (sistemi operativi di rete) che forniscono gli strumenti per la gestione della rete stessa.

Perché implementare una rete?

 

Le motivazioni per cui può valere la pena implementare una rete sono diverse:

-          per permettere lo scambio di informazioni tra i calcolatori in modo rapido ed efficace

Se i calcolatori non sono in qualche modo collegati risulterà impossibile condividere dati con gli altri utenti a meno di non ricorrere agli ormai vecchi e scomodissimi Floppy Disc o a qualche altro tipo di supporto che possa essere spostato da un elaboratore all’altro.

-          per condividere risorse, quali potenza di elaborazione, memoria, unità di memorizzazione e periferiche

Ad esempio: consideriamo il caso di un ufficio con una dozzina di dipendenti che utilizzano il pc per redigere relazioni tecniche. Piuttosto che installare una stampante per ognuno dei pc dell’azienda, è sicuramente preferibile acquistare un paio di stampanti per l’intero ufficio, più costose ma veloci e di alta qualità, e configurarle in modo che tutti possano utilizzarle per stampare i propri documenti. In questo modo l’amministratore riesce a ottimizzare i costi di acquisto e di gestione dell’hardware e contemporaneamente gli utenti hanno la possibilità di produrre stampati di qualità superiore.

-          per consentire una gestione centralizzata delle risorse

Dati, applicazioni e periferiche possono essere gestiti in maniera centralizzata semplificando le operazioni di amministrazione e utilizzando le performance dell’intero sistema.

-          per aumentare la sicurezza del sistema

In questo modo le informazioni confidenziali e i dati riservati possono venire memorizzati su di un server protetto a cui gli utenti possono avere accesso con permessi più o meno limitati a seconda del ruolo rivestito dall’utente stesso in azienda.

 

Risulta evidente che l’implementazione di una rete di calcolatori presenta un gran numero di vantaggi che permottono da un lato di ottimizzare in termini di costi e di semplicità di gestione delle risorse, e dall’altro un incremento dell’efficienza produttiva determinato dall’elevata velocità con cui gli utenti possono attingere alle informazioni necessarie per lo svolgimento della propria attività lavorativa.

Lo sviluppo delle reti di calcolatori fornisce un mezzo sempre più potente per aumentare la competitività e la produttività delle aziende.

Il collegamento può essere di varia natura e dipende dal tipo di connessione effettuata: cablata, wireless, mista.